Immagine Aziendale
Immagine Aziendale

DREOS CHEF: PORTIAMO LA CUCINA AD UN NUOVO LIVELLO

UDITO, VISTA, TATTO, GUSTO e OLFATTO. Per ognuno di noi questi sono i 5 sensi che ci permettono di percepire ed interagire con il mondo che ci circonda.
Ascoltare buona musica, vedere posti incantevoli, toccare un tessuto morbidissimo, gioire del profumo o gustare una buona pietanza sono sensazioni fantastiche che ci rendono felici e appagati.
Ma se, attraverso la cucina, potessimo portare queste sensazioni ad un livello successivo?
È la sfida che ci siamo posti con DREOS CHEF un’intelligenza artificiale cognitiva dell’universo DREOS AI che si pone l’obiettivo di sfruttare il rapporto tra la chimica e la fisica per studiare e creare processi sempre innovativi per esperienze culinarie di altissimo livello.

Descrizione Immagine
Descrizione Immagine

TRA FISICA E CHIMICA

Cucinare è una fusione di fisica e chimica, poiché ogni piatto coinvolge fenomeni di entrambi i campi. La fisica descrive come il calore e l'energia interagiscono con gli ingredienti, mentre la chimica spiega le reazioni e trasformazioni che avvengono durante il processo di cottura.
Per questo la cucina potrebbe essere definita una vera e propria scienza: pensiamo alla neurogastronomia, alla manipolazione sensoriale o alla gastronomia molecolare, discipline che hanno l’obiettivo di innovare il mondo della ristorazione creando piatti che siano vere e proprie esperienze che coinvolgono tutti i sensi. Un esempio banale è il percepire il sapore del mare in un piatto a base di pesce se gustato in un ambiente in cui sono riprodotti determinati suoni del mare: la percezione del piatto cambia a seconda di infinite variabili.

Descrizione Immagine

intelligenza artificiale e cucina

Va bene la fisica, va bene la chimica ma…cosa c’entra l’intelligenza Artificiale con la cucina?
Immaginiamo una reazione chimica come quella di Maillard: studiando o modificando queste reazioni ed andando ad agire su temperatura, umidità e tempi di cottura si possono creare profili aromatici unici!
Ancora, pensiamo alle tecniche di cottura più innovative: con il nitrogeno liquido si possono congelare rapidamente cibi e creare consistenze impossibili con i mezzi tradizionali. O la deidrogenazione, che permette di creare croste estremamente croccanti o texture completamente nuove.
Ora immagina di avere un’idea ma di non sapere come metterla in atto. Beh.. chiedi a DREOS CHEF! Partendo da una tua idea e studiando tutte le informazioni pubbliche presenti nel web, la nostra intelligenza artificiale ti aiuterà a scoprire come la tua idea può diventare realtà o ti aiuterà ad inventare nuove tecniche di cottura, nuovi tipi di interazioni multisensoriali, texture talmente innovative da sembrare fantasia o tanto altro ancora.

Descrizione Immagine

PERCHE' USARE DREOS CHEF

Perchè DREOS CHEF mette a disposizione i suoi algoritmi innovativi e la sua creatività al mondo della fisica e della chimica per esplorare e reinventare il mondo della cucina.
La nostra tecnologia ti permette di usare i suoi algoritmi in campo fisico, chimico e multisensoriale sia in maniera individuale sia in maniera interconnessa.
Inoltre, avrai una sezione apposita dove DREOS CHEF ti comunicherà le sue intuizioni, i suoi studi, la sua follia creativa che tu dovrai trasformare in vere e proprie esperienze culinarie.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SU DREOS CHEF

Se sei uno chef professionista, un apprendista chef o comunque ami la cucina e vorresti scoprire il mondo della cucina molecolare e sensoriale ti basterà cliccare il tasto qui sotto per contattarci e richiedere la tua piattaforma personale.
CONTATTACI